La Spagna nel cuore a Massa Lombarda

Venerdì 22 aprile nella splendida cornice della Sala del Carmine a Massa Lombarda è stata inaugurata, a cura dell’Anpi, la mostra “la Spagna nel Cuore” realizzata da Mauro Remondini.
La mostra, che conta 36 pannelli, ripercorre tutte le vicende della guerra di Spagna, dalla nascita della Repubblica nel 1931 fino alla salita al potere di Franco. Una parte è poi dedicata agli avvenimenti del periodo della dittatura franchista.
Alla presenza di un folto pubblico, il Sindaco Daniele Bassi ha introdotto la serata mettendo in evidenza il valore della solidarietà con il popolo spagnolo da parte dei volontari antifascisti accorsi a difendere la repubblica, fra cui 36 della provincia di Ravenna.
Dopo un breve saluto di Francesco Vaia, che si è soffermato sul contributo e la partecipazione delle donne italiane alla guerra civile, lo storico Marco Puppini, Vice Presidente Aicvas, ha ripercorso le vicende di quella epopea e le ragioni che hanno determinato una solidarietà internazionale mai più ripetutasi nella storia contemporanea.
Il curatore della mostra, Prof. Remondini, ha illustrato contenuti e percorsi della mostra, che per la parte creativa si è avvalsa della collaborazione di Ombretta Donati.
La serata si è conclusa sulle note delle canzoni della Resistenza spagnola e della Resistenza italiana a significare il profondo legame tra le due vicende storiche, eseguite da Ivan Corbari e Gianluigi Tartaull.