Dal 19 ottobre al 4 novembre 2012 a Lendinara mostra fotografica e documentaria

Venerdì 2 novembre si è svolta presso la sala esposizione di Lendinara la presentazione del libro “Antifascisti polesani nella guerra di Spagna” di Vittorio Tomasin. Tomasin, con questo lavoro, riempie uno spazio di ricerca importante nello studio delle figure, che contribuirono alla difesa della Repubblica Spagnola, e poi di coloro che, dopo la Spagna, proseguirono il loro impegno nella lotta di Liberazione in Italia.
Buona l’affluenza di pubblico: la sala era gremita con una presenza di una settantina di persone. Dopo la presentazione ed i saluti del Console Onorario di Spagna dott. Antonio Simionato e del sindaco di Lendinara, è stato il turno della presentazione del libro da parte dello studioso nonché direttore della Biblioteca di Lendinara Dott. Pier Luigi Bagatin.
A chiusura l’intervento dell’autore del volume Vittorio Tomasin che ha illustrato il lungo percorso di ricerca che lo ha portato alla compilazione di una ventina di biografie su altrettanti volontari antifascisti polesani accorsi in difesa della Repubblica spagnola. Potrete trovare alcune fotografie della serata sulla pagina facebook dell’Aicvas.

Ottimo successo di pubblico anche per la mostra fotografica sugli internati militari e lavoratori coatti in Germania, con una sezione interamente dedicata ai volontari antifascisti in Spagna,  con materiale raccolto nell’archivio di Stato di Rovigo e presso la documentazione di proprietà dell’Aicvas.
La mostra è stata visitata da più di un migliaio di studenti e di cittadini di Lendinara e dei paesi limitrofi.