logo aicvas

Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna

Mar. Apr 1st, 2025
Banner 1

Italo Poma Incontra Gli Iscritti AICVAS nelle Marche

Lo scorso 25 marzo 2025, il Presidente Nazionale di AICVAS, Italo Poma, ha incontrato iscritti e simpatizzanti dell’associazione nel Circolo “Walter Germontari” di Ancona per un evento ricco di storia, memoria e impegno.

Durante l’incontro, Italo Poma, figlio di Anello Poma, ha presentato in anteprima nazionale il libro “I Fascisti Tradirono l’Italia” (DeriveApprodi), un’opera che racconta le esperienze di suo padre come comandante durante la Guerra civile spagnola, le sue lotte nelle Brigate internazionali, e il suo ruolo di protagonista nella Resistenza italiana.

Il Presidente Poma ha condiviso con il pubblico la testimonianza di vita di suo padre, raccontando come le sue esperienze in Spagna e in Francia lo abbiano segnato profondamente, in un racconto che ha suscitato emozione e riflessione tra i presenti.
L’incontro non è stato solo un’opportunità per approfondire la storia della Resistenza, ma anche per parlare dei progetti futuri di AICVAS per il 2025. L’evento è stato molto partecipato e ha visto l’iscrizione di numerosi nuovi soci e il rinnovo di adesioni all’associazione, segno del crescente interesse per le attività e la memoria storica che AICVAS promuove.

Ringraziamo tutti i partecipanti per la loro presenza e il loro supporto, e invitiamo chi fosse interessato a unirsi a noi per continuare a costruire insieme un futuro di memoria e impegno civico.

Di admin