Gio. Nov 7th, 2024

Cari amici, care amiche,

l’AICVAS, insieme al gruppo Todomodo, è impegnata nella realizzazione di un docufilm dedicato ai combattenti italiani che passarono per Ventotene durante la Guerra di Spagna.

Il progetto, che ha già una prima versione, necessita di ulteriori contributi per poter proseguire con le riprese a Barcellona. Vi invitiamo a sostenere e diffondere questa iniziativa, per realizzare al meglio questo importante documentario.

Qui trovate la lettera di presentazione del crowdfunding.


Messaggio di Italo Poma:

Oggi, 4 novembre 2024, le Frecce Tricolori attraversano il cielo di Roma per celebrare una vittoria che fu, in realtà, una tragica carneficina. (Guardate il videoclip realizzato per i Traindeville sulla battaglia di Gorizia qui).

Noi preferiamo ricordare altre battaglie, come:

  • La Rivoluzione Sociale in Spagna del 1936;
  • La Resistenza degli antifascisti italiani nelle prigioni e nei luoghi di confino;
  • L’insurrezione napoletana nelle Quattro Giornate e la Liberazione dal nazi-fascismo.

Per questo stiamo lavorando a un nuovo progetto documentario: “LA NOSTRA ISOLA È IL MONDO INTERO”.
Abbiamo bisogno del vostro supporto per completarlo entro il 2025, in occasione dell’ottantesimo anniversario della Liberazione.

Sostenete il progetto su Produzioni dal basso e condividete la campagna con chi potrebbe essere interessato. La scadenza è il 16 novembre.


Vi invitiamo inoltre a guardare una clip su Alberto Tibaldi, miliziano spagnolo di origini italiane:
Iniziò la sua lotta nel 1936 contro i franchisti in Spagna, fu confinato a Ventotene, e in seguito partecipò alla Resistenza come comandante partigiano nelle valli di Lanzo.

Guarda la clip: ALPARGATAS AI PIEDI


Contatti e Informazioni:

Di admin