E’ stato pubblicato il libro di Francesco Lionello frutto di una lunga ricerca sulla vita del padre Emilio Lionello combattente nella guerra di Spagna.
Responsabile dei giovani comunisti in clandestinità a Venezia, perseguitato e condannato dal Tribunale speciale a 4 anni e mesi 2 di carcere, fuoriuscito in Francia e fra i primi ad arrivare in Spagna nell’agosto del 36’ combattente con la Colonna Internazionale Lenin del POUM.
Partecipa agli scontri di maggio del 1937 combatte ancora con la 29esima divisione fino a quando viene arrestato e rinchiuso nel carcere “Modelo” di Barcellona.
Fra gli ultimi ad abbandonare la Spagna, rinchiuso a Saint Cyprien e Gurs , lavora lungo la linea Maginot da dove fugge .
Al Rimpatrio dal Belgio verrà rinchiuso nel campo di concentramento di Castello di Montalbano Firenze, deportato nel 1943 in Polonia nel campo di concentramento di Katowice dove sarà liberato dall’armata rossa nell’inverno del 1945.
il libro è acquistabile su Amazon basta scrivere Lionello Francesco e appare il libro oppure cliccando https://amzn.eu/d/36T2TM1.