Iniziativa pubblica “la Spagna nel nostro cuore” a San Felice sul Panaro

Il prossimo 23 settembre si terrà a San Felice sul Panaro (MO) un evento culturale/divulgativo a carattere storico dedicato ai combattenti volontari antifascisti partiti dai comuni dell’attuale area Nord della provincia di Modena, nella guerra civile spagnola, in difesa dei valori della democrazia e della libertà.

L’intenzione è quella di ricordare le figure di una quindicina (circa) di volontari, tra cui figura anche Cesare Menarini, nato a San Felice, e primo sindaco dopo il secondo conflitto mondiale. Tali figure utilizzarono poi l’esperienza maturata in Spagna per operare come partigiani in Italia durante la Resistenza.

L’evento, è organizzato e promosso da AICVAS (Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna), Associazione Piazza del Mercato, ANPI, ANPPIA, ANVRG, CGIL.

Programma:
– Ricordare la figura di Cesare Menarini (Sindaco di San Felice dal 1945 fino al 1948)
– Collegare, tramite la figura di Menarini, anche gli altri combattenti volontari della bassa, e ricostruire l’attività della brigata internazionale Garibaldi negli anni della civile spagnola, tramite l’intervento dello storico Marco Puppini e la presentazione del suo libro “Garibaldini in Spagna – Storia della Brigata Internazionale nella guerra di Spagna”;
– illustrare le attività dell’AICVAS grazie all’intervento di Italo Poma (presidente nazionale).
– Posare una targa commemorativa (indicativamente circa 50X70 cm), adiacente alla biblioteca comunale con epigrafe “San Felice Sul Panaro ricorda i combattenti volontari antifascisti accorsi in Spagna in difesa della Repubblica, della Democrazia e della Libertà (1936 – 1939)”.

L’iniziativa in oggetto ha l’obiettivo di tenere acceso il ricordo dei volontari antifascisti di Spagna provenienti dai comuni della “bassa” modenese e contestualmente alla “riscoperta” di questo costituire un nucleo operativo dell’AICVAS nella provincia di Modena.

Cesare Galantini