SUL CAMMINO DEI PARTIGIANI.

RASSEGNA STORICO-LETTERARIA SULLE DIVERSE DECLINAZIONI DELLA RESISTENZA.

Sabato 9 settembre si terrà a Ficarolo (Rovigo) la presentazione del libro di Marco Puppini: Seguendo un ideale. Giuseppe Marchetti ‘Vinet’ combattente antifascista senza frontiere, Odradek 2022.

Con l’autore discuterà la presidente dell’Anpi provinciale di Rovigo, Antonella Toffanello.

Nella prima parte del libro Marco Puppini descrive la vita di Giuseppe Marchetti, “Vinet”, attivista e combattente per la giustizia sociale e la libertà in mezza Europa durante un periodo tremendo ma pieno di speranze, quello tra le due guerre mondiali. Ma anche dopo la seconda guerra e la sconfitta del fascismo la vita di Marchetti continuerà ad essere “maledetta”. Si racconta di una terra distrutta dalla prima guerra mondiale (Veneto e Friuli) e poi trascurata dallo stato, di una emigrazione prima regolare poi divenuta clandestina, di incarichi di responsabilità di intelligence e di polizia militare durante la guerra di Spagna e la Resistenza francese rimasti a lungo in seguito sconosciuti, del trattamento repressivo riservato nel dopoguerra dalla polizia francese a tanti uomini, che non erano cittadini francesi ma che abitavano in quella nazione, che pure avevano rischiato la vita per liberare la Francia dal nazismo.

La seconda parte del libro ospita un largo scritto di Marchetti sulle vicende della Centuria Gastone Sozzi, formazione militare antifranchista creata prima delle Brigate Internazionali nelle cui file Marchetti ha combattuto in Spagna.