Organizzata da
Aicvas – Sezione “Guido Picelli” Parma
Centro Studi Movimenti
Barrique Piazzale Picelli
Il prossimo
Giovedì 8 giugno 2023
alle ore 18:00
presso Piazzale Picelli (Parma)
ci sarà la presentazione del libro
Comunicato stampa libro di Franco Ferrari new
INDAGINE SU PICELLI. Fatti, documenti, testimonianze
(Franco Ferrari, Youcanprint, 2023)
Incontro con l’autore a cura di Fiorenzo Sicuri, Alberto Bonora e William Gambetta.
Attorno agli ultimi anni di vita di Guido Picelli sono sorte nel corso del tempo numerose leggende o supposizioni spesso non supportate da testimonianze attendibili o documenti. Per cercare di ricostruire le vicende che lo vedono lasciare l’Italia per la Francia all’inizio del 1932, recarsi a Mosca, dove vive per poco più di quattro anni, e poi in Spagna, diventa indispensabile un esame accurato e scrupoloso di tutti i fatti di cui abbiamo certezza, nonché della documentazione e delle diverse e a volte contrastanti testimonianze. È questo l’unico metodo che può consentire di avvicinarsi il più possibile alla verità storica.
Il volume contiene diversi saggi che analizzano elementi specifici delle vicende nelle quali è immerso Picelli in questi anni, fino all’ultima giornata di vita sulla collina di El Matorral, nei pressi di Mirabueno. Dal suo ruolo nel Comintern, ai rapporti col PCI e con l’NKVD sovietico, alle ragioni del conflitto con il centro estero comunista a Parigi e il breve avvicinamento con il POUM a Barcellona, al successivo rientro nel Partito Comunista e la partecipazione alle Brigate Internazionali: su tutti questi momenti si presentano analisi dettagliate e una importante quantità di documenti.
Tra gli altri vengono pubblicati alcuni articoli di Picelli editi tra il 1932 e il 1936 in Svizzera e in Francia e finora non noti in Italia. Inoltre sono pubblicate per la prima volta alcune lettere e un testo autobiografico composto da Picelli durante la sua permanenza a Mosca. Grazie a questo materiale, insieme ad altri documenti tratti dall’archivio del Comintern e ad articoli usciti in Francia, Spagna e in Svizzera relativi alla sua attività politica, è possibile delineare un quadro più preciso di quello finora disponibile sulle idee e sulle scelte compiute da Picelli in questi anni. Un periodo storico che vede da un lato l’incombere crescente del terrore staliniano in URSS e dall’altro il rafforzarsi di una forte spinta in direzione dell’antifascismo che trova in Spagna il suo momento più epico.
Per ogni informazione scrivere a: centrostudimovimenti@gmail.com