Sab. Nov 23rd, 2024

Nei giorni 23 e 24 ottobre a Barcellona (Spagna), l’AICVAS ha partecipato con una delegazione guidata dal Presidente a un nutrito insieme di iniziative organizzate da Amical de les Brigades Internacionales, Amical de Mauthausen e Associaciò Catalana ex-Presos Polìtics del Franquisme per celebrare l’anniversario della Despedida (ritirata delle Brigate Internazionali).

Della delegazione facevano parte Alberto Bonora e altri compagni della sezione di Parma, nonché alcuni familiari dei volontari combattenti di Spagna.

Tali iniziative comprendevano una marcia in onore di Lluis Companys, la presentazione di uno spettacolo teatrale e la nuova ubicazione del cippo dedicato a Guido Picelli, Antonio Cieri e gli altri 49 parmigiani che combatterono in difesa della Repubblica spagnola (1936-1939) al Fossar de la Pedrera (il grande prato, che fu la tomba di migliaia di vittime repubblicane della guerra civil).

Si è anche celebrato il 70º anniversario della fondazione della FIR (Federazione Internazionale dei Resistenti). Il vice presidente della FIR, Filippo Giuffrida ne ha portato i saluti e ha ricordato la necessità di richiamarsi ai valori dell’antifascismo.

Nella giornata di sabato, presso la sede di Comisiones Obreras, è stata costituita la sezione ANPI Spagna – Sezione Guido Picelli. Il presidente del Consiglio Comunale, Alessandro Tassi Carboni ha portato i saluti istituzionali della Città di Parma. In questa occasione, William Gambetta, del Centro Studi Movimenti Parma ha svolto una relazione storica sulla figura di Guido Picelli.

Italo Poma ha portato i saluti dell’AICVAS e ha presentato la nuova versione sottotitolata in spagnolo del web-documentario “La lunga Resistenza”, che racconta la battaglia dei combattenti italiani in Spagna e in Europa.

Di admin