“MARZO. CRONACHE DI UNA VITA” AL FESTIVAL SARAQUSTA (SARAGOZZA- SPAGNA)

Ai soci e a chi ne è interessato,

Il docu-film “Marzo. Cronache di una vita” approda alla Prima Edizione del Festival Internazionale “SARAQUSTA FILM FESTIVAL” che si terrà dal 26 settembre al 2 ottobre presso Saragozza (Aragona -Spagna).
Il docu-film concorre nella Sezione “DOCUMENTALES”. Per questa sezione sono stati selezionati altri quattro docu-film procedenti da tutto il mondo.
Il progetto Festival è recentissimo (è stato presentato nel mese di maggio 2021) e, data la dimensione internazionale, siamo fieri, quindi, di essere stati selezionati tra i cinque partecipanti.

DATA: martedì 28 settembre
ORA: 16:30
LUOGO: Cines Palafox (Saragozza, Spagna)
Regista: Diego Venezia
Direttore della fotografia: Marco Ronchi

Il film, prodotto dall’AICVAS e dall’ANPPIA, con il contributo del Ministero della Difesa, realizzato a partire da un soggetto di Italo Poma (presidente AICVAS) con la regia di Diego Venezia, racconta la storia di Giovanni Battista Canepa, detto “Marzo”, protagonista della lotta antifascista internazionale.

Costruito attraverso il racconto che Marzo fa della propria vita nei suoi due libri autobiografici, Le cronache di una vita e La Repubblica di Torriglia, è formato da documentazione filmata presente nell’archivio AICVAS (intervista originale realizzata da Marco Vecchi, filmati della guerra di Spagna tratti dal docu-web “La lunga Resistenza”, di Luciano D’Onofrio ), da alcuni fotogrammi d’epoca concessi dall’ANCR (tratti dal filmato di Don Pollarolo, “Momenti di vita e lotta partigiana”) e dalla documentazione storica gentilmente concessa dalla Società Economica di Chiavari – Archivio G. B. Canepa, dall’Istituto Parri e dal Fondo Andrea Costa della Biblioteca comunale di Imola). La documentazione storica è abbinata a testimonianze e contributi di studiosi e storici e alla intervista alla figlia, Enrica Canepa.

Il documentario si propone non solo di raccontare questa straordinaria figura di combattente e la sua grande umanità, ma anche di delineare, attraverso la vita di Marzo, un affresco del Novecento, ripercorrendone gli avvenimenti sia nella loro portata internazionale che nella particolarità del contesto ligure.

Sottotitolato in inglese e spagnolo.

Info Festival:
Saraqusta Film Festival è un festival competitivo di film e serie tv sul genere storico nel suo senso più ampio. Nasce con l’obiettivo di esporre e promuovere lungometraggi, documentari e serie utilizzando il passato e il genere storico come filo conduttore.

LINK alla pagina del festival dedicata a Marzo:
https://saraqustafilmfestival.com/proyeccion/marzo-cronache-di-una-vita-documental/

SITO FESTIVAL:
https://saraqustafilmfestival.com/