logo aicvas
Sab. Dic 21st, 2024
Banner 1

Martedì 17 dicembre, alle ore 18, presso l’ANPI di Monfalcone (via Valentinis 84), si terrà l’iniziativa “Lino Marega racconta”, dedicata alla straordinaria vita di Lino Marega. L’evento prevede la presentazione della lunga conversazione, tuttora inedita, tra Marega e Leopoldo Gasparini, che ne ha curato la trascrizione.

Lino Marega ripercorre in questo racconto i momenti salienti della sua vita, sempre impegnata in difesa degli oppressi: dall’attività clandestina nei cantieri di Monfalcone all’arresto, dall’espatrio clandestino a Parigi alla partecipazione alla guerra di Spagna e alla prigionia nei campi di concentramento francesi. Infine, si arriva al ruolo centrale avuto nella fondazione del battaglione Garibaldi in Friuli e alla sua attività come commissario, prima di battaglione e poi di divisione, nella divisione partigiana “Ateo Garemi” operante in Veneto.

L’evento sarà presentato e coordinato da Marco Puppini, vicepresidente dell’Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna (AICVAS). Durante la serata, Sara Galiza e Lucia German leggeranno alcune parti del racconto di Marega, accompagnate dalle canzoni popolari e di lotta interpretate da Aljosa Saksida.

Un appuntamento imperdibile per riscoprire la memoria storica e l’impegno antifascista di una figura straordinaria.

Di admin