IN RICORDO DI PIETRO RANIERI – volontario antifascista di Spagna
Su iniziativa di AICVAS Marche, insieme ad ANPPIA Ancona-Marche, ANPI Ancona Sezione G. Tommasi e “Istituto Gramsci Marche”, il 16 ottobre 2024 è stato organizzato nel capoluogo dorico un evento a ricordo di PIETRO RANIERI, anarchico, volontario antifascista di Spagna, nell’ 88° anniversario della sua morte avvenuta quale combattente della Colonna “Durruti” a Perdiguera, fronte di Aragona.
L’iniziativa dal titolo “SOVVERSIVI: Antifascisti Anconetani dalla guerra civile spagnola alla Resistenza”, si è svolta presso il Circolo a lui dedicato e nei pressi della via a lui intitolata nel quartiere cittadino di Tavernelle, dove aveva vissuto e dove fu protagonista tra gli “Arditi del Popolo” della resistenza all’occupazione fascista della città nell’agosto del 1922.
L’incontro è stato presieduto dalla Vicedirettrice dell’Archivio di Stato di Ancona Silvia Caporaletti, introdotto dal responsabile di AICVAS Marche Giordano Vecchietti, ed ha visto gli interventi di Massimo Papini, storico e già Presidente dell’Istituto di Storia Marche, Roberto Lucioli, autore del libro “Gli antifascisti marchigiani nella Guerra di Spagna (1936-1939)”, Gianluca Quacquarini, Presidente ANPPIA Ancona-Marche, e Ruggero Cinti, del direttivo di ANPI Ancona – “Sezione G. Tommasi”.
Sono inoltre intervenuti Mario Carassai, Direttore dell’“Istituto Gramsci Marche” e Francesco Rubini, consigliere comunale, in rappresentanza dei gruppi consiliari di opposizione presentatori della mozione: “Apposizione di una lapide commemorativa nella residenza comunale per i combattenti volontari antifascisti anconetani nella guerra di Spagna”.