Qualche settimana fa la Associazione Amici delle Brigate Internazionali di Madrid ci ha inviato alcuni articoli di stampa che indicavano la volontà dell’amministrazione comunale di realizzare un centro di raccolta e smistamento rifiuti nell’area del Montecarmelo presso il cimitero di Fuencarral. Area dove secondo le ricerche dell’AABI è probabilmente localizzata una grande fossa comune dove sono stati gettati i corpi di oltre quattrocento uomini delle Brigate Internazionali, caduti sul fronte di Madrid, strappati nel 1940 da squadre falangiste dalle tombe dove erano sepolti e fatti sparire.
Per evitare questo scempio la AABI si è mossa ed ha sollecitato una serie di ambasciate ed anche le associazioni che rappresentano i combattenti, a scrivere una lettera al sindaco chiedendo che il progetto del centro rifiuti sia sospeso in attesa di accertare le reali condizioni dell’area. In caso contrario, per la seconda volta centinaia di combattenti delle Brigate Internazionali caduti rischierebbero di vedersi negare una dignitosa sepoltura.
L’AICVAS ha aderito ed ha inviato la lettera assieme ad un elenco di caduti italiani sicuramente sepolti a suo tempo a Fuencarral, nomi ricavati da un elenco dell’archivio del Comintern (RGASPI fondo 545) in nostro possesso ma inviatoci anche dall’AABI. L’identità dei combattenti, dal momento che molti nomi riportati nel documento del RGASPI erano trascritti in modo incompleto o sbagliato, è stata ricostruita da Marco Puppini e Claudio Rossi. In alcuni casi non è stato possibile identificare il caduto con esattezza, nel documento sono anche indicate le tombe di sette italiani sconosciuti (“italianos desconocidos”).
E’ una prima iniziativa. Vi informeremo sui passi successivi, che faremo esclusivamente in stretto accordo con l’AABI che ha preso in mano la situazione.
Un augurio a tutte/i di buone feste
Allegati
Lettera dell’AICVAS ed elenco caduti
Cimitero di Fuencarral durante la guerra civile.
Lapide in onore dei caduti delle Brigate Internazionali attualmente nel cimitero
Per elenco caduti italiani clicca al link sotto:
Listado Garibaldinos
Per leggere lettera in spagnolo dell’AICVAS clicca al lik sotto:
carta desde AICVAS