Mar. Dic 3rd, 2024

In occasione del 85º anniversario dell’addio delle Brigate Internazionali, AICVAS ha organizzato un Viaggio della Memoria a Barcellona in collaborazione con Amical de les Brigades Internacionals, l’ACPEPF- Associació Catalana de Persones Ex-preses Polítiques del Franquisme e la FIR – Federazione Internazionale dei Resistenti.

Nei giorni dal 28 ottobre al 31 ottobre una numerosa delegazione di iscritti, tra cui alcuni figli provenienti dall’Italia e dalla Slovenia ha partecipato alle diverse iniziative previste per ricordare l’addio delle Brigate Internazionali.

Siamo stati a Barcellona al Padiglione della Repubblica, al Monumento ai Fucilati e alla Commemorazione dell’Addio delle Brigate Internazionali presso il monumento della Brigada Lincoln.

Successivamente ci siamo recati a Les Masies (L’Espluga de Francolí), dove si è tenuta la commemorazione della consegna delle armi al Governo della Repubblica Spagnola. In questa occasione abbiamo assistito all’inaugurazione di un grande mural realizzato dall’artista grafico Roc Blackblock ispirandosi a una fotografia di Robert Capa che ritrae un volontario italiano.

Il 30 ottobre, a Castelldefels c’è stata una interessantissima conferenza/dibattito di Isabel Alonso Dávila e Carles Vallejo, vicepresidente e presidente dell’Associació Catalana de Persones Ex-preses Polítiques del Franquisme sulla loro esperienza di lotta antifranchista.

Nel pomeriggio abbiamo visitato il Castello di Castelldefels che fu utilizzato come prigione dalle Brigate Internazionali. A seguire c’è stata la presentazione del libro di Marco Puppini Seguendo un ideale. Giuseppe Marchetti “Vinet” combattente antifascista senza frontiere, che ebbe un ruolo determinante nella riabilitazione dei prigionieri.

La visita e la presentazione sono state organizzate dallo storico Alfonso López Borgoñoz, autore di un libro sul castello e sul suo utilizzo durante la Guerra di Spagna.

Martedì 31 ottobre abbiamo avuto un incontro con Alfonso Aragoneses, direttore generale di Memoria Democrática, che ci ha presentato il programma Alvah Bessie per la ricerca dei brigatisti internazionali scomparsi in Catalogna durante la Guerra e la banca dati di DNA per l’identificazione dei loro resti tramite i discendenti.

Carles Vallejo ci ha accompagnato a visitare il carcere La Model di Barcellona, dove lui è stato detenuto in qualità di dirigente di Comisiones Obreras della SEAT e ci ha illustrato il carcere, esempio di panopticon e la sua storia.

L’intero programma è stato di grande interesse, e ha consentito di conoscere altri aspetti della Storia e di rinsaldare i nostri rapporti con le associazioni catalane.

Di admin