A San Felice sul Panaro (Modena) sabato 23 settembre alle ore 10.15 presso l’Auditorium della biblioteca si è tenuta una importante iniziativa in ricordo dei combattenti antifascisti alla guerra di Spagna provenienti dall’area nord modenese. L’iniziativa è stata organizzata da una rete di associazioni: Aicvas, Associazione Piazza del Mercato, Anpi e Anppia, Anvrg (Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini) e Cgil di Modena. Un ringraziamento sentito va a Cesare Galantini che ha tirato le fila della giornata per conto dell’Aicvas, ed a Cesare Calzolari dell’Anpi di San Felice.
La giornata è iniziata con il ricordo della figura di Cesare Menarini, combattente di Spagna ed in seguito Sindaco di San Felice e degli altri combattenti dell’area nord modenese fatta da Lorenzo Calzolari. E’ seguita la ricostruzione dell’attività della Brigata internazionale Garibaldi negli anni della guerra civile spagnola con l’intervento di Marco Puppini che ha presentato il suo libro “Garibaldini in Spagna – Storia della XII^ Brigata Internazionale nella guerra di Spagna“ edito nel 2019 da KappaVu ed Aicvas.
Al termine è stata deposta una targa commemorativa adiacente alla biblioteca comunale con l’epigrafe “San Felice Sul Panaro ricorda i combattenti volontari antifascisti accorsi in Spagna in difesa della Repubblica, della Democrazia e della Libertà (1936 – 1939)”. La Fanfara Garibaldina “Battaglione Petronio Setti” ha suonato diverse musiche popolari e di lotta per l’emancipazione operaia ed umana.