Iniziative del 5 febbraio

Lo scorso 5 gennaio, a Parma a chiusura del denso programma di iniziative per il Centenario delle Barricate, si sono tenuti due eventi, di cui indichiamo i link alle pagine e video per approfondimento.

BARRICATE 1922

In alcune strade dell’Oltretorrente e del Centro città, nei punti esatti in cui 100 anni fa sorsero le barricate – individuati tramite le fotografie che all’epoca scattò Armando Amoretti – sono stati realizzati segni urbani e collocate paline per contestualizzare eventi e personaggi nel loro spazio fisico e trasformare quei luoghi in porte del tempo.

Un QRcode su ogni palina, infatti, rimanda a una pagina web in cui è possibile trovare testi, immagini, video, bibliografie… materiali utili per approfondire personaggi e dettagli di quelle straordinarie giornate: i dirigenti della rivolta popolare come Guido Picelli o Antonio Cieri, i ras fascisti come Italo Balbo e le violenze squadriste nel centro storico, le donne e il popolo dei borghi, le barricate e gli Arditi del Naviglio.

Per saperne di più sulle paline potete cliccare su https://www.barricate1922.it/ e su https://fb.watch/i84R_YClSx/

Le foto dell’inaugurazione delle paline relative al progetto AICVAS sono disponibili alla pagina https://www.flickr.com/photos/comuneparma/albums/72177720305023398

PARMA ANTIFASCISTA RICORDA GUIDO PICELLI nell’86esimo anniversario della sua morte

Interventi di Comune e Provincia di Parma e delle associazioni antifasciste ANPPIA, ANPI, AICVAS e con la partecipazione di ISREC Parma e Centro Studi Movimenti Parma.

Per saperne di più:
https://voladora.noblogs.org/post/2023/01/05/guido-picelli-e-lnkvd-sovietico/
https://voladora.noblogs.org/post/2023/01/12/guido-picelli-e-lnkvd-parte-seconda/?fbclid=IwAR2lAH1hsqyytRd6l2Kpd9IoFLDQsH0NziL0gJRlkjZqMVQWyrBiLuYX55w