Grande soddisfazione per il buon esito dell’iniziativa “E N N I O T O F O NI – volontario antifascista di Spagna”, promossa il 15 ottobre da AICVAS delle Marche insieme ad ANPPIA Marche, ANPI della Provincia di Fermo, Casa della Memoria di Servigliano (ex centro di internamento, da marzo 2022 Monumento Nazionale) e Istituto Gramsci Marche.
Una sinergia fortemente voluta da AICVAS, che ha permesso la presenza di tutte le associazioni della Memoria del territorio e il convinto patrocinio delle amministrazioni comunali di Porto San Giorgio e Fermo, città dove è nato, vissuto e morto Ennio Tofoni.
Particolarmente emozionato e commosso è stato il figlio Brenno Tofoni, 88 anni, per aver finalmente vista valorizzata la figura del padre a tanti anni dalla sua morte, un desiderio finora restato inespresso, ma che ieri si è concretizzato nell’omaggio resogli nel Teatro comunale di Porto San Giorgio, alla presenza di circa 50 persone.
Dopo i saluti introduttivi di Autorità ed associazioni organizzatrici, Marco Puppini, vicepresidente AICVAS, ha ricordato con grande efficacia la figura di Ennio Tofoni e al termine della sua relazione ha voluto far omaggio al figlio Brenno di una targa ricordo dell’associazione.
L’iniziativa ha poi avuto un momento molto toccante, con l’intervista di Paolo Giunta La Spada (Direttore Scientifico della “Casa della Memoria”) a Brenno Tofoni, dialogando con lui sul suo privato familiare e la storia di Ennio vista dalla parte di quel figlio che lo ha conosciuto per la prima volta solamente ai suoi 11 anni.
L’iniziativa si è conclusa con l’esibizione di Francesco Pota ed Enrico Franzolini, che hanno messo in musica la storia di Ennio Tofoni in un recital intitolato “La voce di Ennio”, con canti, musiche, parole sulla guerra di Spagna e sulla sua vita da artista e tenore lirico.
Un’iniziativa importante che ci consentirà di proseguire il lavoro iniziato a inizio 2022 nelle Marche e che ha prodotto importanti momenti di incontri pubblici ad Ancona, Fano, Ascoli Piceno e Porto San Giorgio, contatti con amministrazioni comunali e associazioni della Memoria e concreti sviluppi per l’attività per la fine del 2022 e il prossimo anno.
Giordano Vecchietti
Coordinatore AICVAS per le Marche