Incontro annuale a Berlino con l’associazione tedesca Kämpfer und Freunde der Spanischen Republik

Dal 2 al 4 settembre 2022 si è svolto a Berlino, in piazza Franz Mehring, l’incontro annuale della Kämpfer und Freunde der Spanischen Republik – KFSR, associazione che riunisce i familiari e gli amici dei combattenti antifascisti tedeschi alla guerra di Spagna, cui sono come di consueto invitate le altre associazioni internazionali “sorelle”. Quest’anno l’incontro è stato dedicato alla XV^ Brigata Internazionale “dal Jarama all’Ebro”. Ma è stato anche, come tutte le volte, l’occasione per le associazioni ospitate di presentare il lavoro svolto nell’anno passato ed i progetti previsti ed in via di svolgimento nell’anno in corso. Per l’Aicvas ha partecipato il vicepresidente Marco Puppini, era presente anche il socio Luigi Riva.

Venerdì 2 settembre nel tardo pomeriggio è stata inaugurata una esposizione dedicata alla XV^ Brigata Internazionale ed è stato proiettato il film “Spaniens Himmel über Amerika” (Il cielo di Spagna sopra l’America), che documenta l’incontro avvenuto alcuni anni fa a New York tra i rappresentanti della KFSR ed Harry Fischer, dirigente della Volunteers Abraham Lincoln Brigade; con lui i pochi volontari statunitensi allora ancora viventi.

Sabato 3 settembre al mattino si è svolta la conferenza degli storici Werner Abel e Harald Wittstock dedicata alla XV^ Brigata Internazionale. Nel pomeriggio, Christoff Kugler ha illustrato i vari periodici e testate editi durante la guerra dalla XV^ Brigata e dedicati in massima parte ai combattenti della stessa. In seguito è stato presentato il libro fresco di stampa “Mit Picke, Spaten und Dynamit“ (Con piccone, pala e dinamite) dedicato al volontario Paul Försterling, che faceva parte del reparto del reparto del Genio della XV^ Brigata, libro di cui la nipote di Försterling, Elza Yaskovskaya, ha letto alcuni brani. Ulrike Rom ha ricordato i progetti realizzati in collaborazione con la associazione catalana “Lo Riu”, de La Fatarella, per valorizzare i luoghi della battaglia dell’Ebro, anche con la partecipazione di giovani e scolaresche. La giornata infine si è conclusa con una grigliata nel cortile interno dell’edificio cui è seguito un bel concerto del duo Contraviento, composto dal chitarrista Martin Firgau, tedesco, e dalla cantante e polistrumentista Isabel Lipthay, cilena, che hanno intonato diverse canzoni del repertorio popolare e di lotta sudamericane ed internazionali.

Domenica 4 settembre si è svolta l’assemblea annuale della KFSR cui sono seguiti gli interventi degli ospiti internazionali. Marco Puppini ha presentato i progetti realizzati dall’Aicvas nell’anno 2021 e quelli in corso; sono state poste anche le basi per alcune collaborazioni future dell’Associazione con la KFSR. Sono intervenuti anche il presidente dell’associazione catalana “Lo Riu” de La Fatarella, Almudena Cros, presidente dell’AABI – Asociación Amigos de las Brigadas Internacionales di Madrid, Nancy Philips della FALB – Freunds of Abraham Lincoln Battallion, che ha presentato una breve relazione sulla partecipazione delle donne statunitensi alla guerra civile, Damien Keogh in rappresentanza degli irlandesi, il francese Rémy Thomas. Era presente anche Alan Christiansen dell’associazione danese.

Nel pomeriggio di domenica si è tenuta la consueta cerimonia di omaggio e ricordo presso il monumento ai combattenti antifranchisti di Spagna nel Volkspark Friedrichshain sito nella Friedenstrasse. Sono intervenute alcune personalità pubbliche e politiche del Comitato di Quartiere e del partito Linke, mentre il discorso da parte degli ospiti internazionali è stato tenuto da Almudena Cros. Le giornate di lavoro si sono concluse con una festa al caffè “La Boheme”.

Marco Puppini