Venerdì 8 febbraio, presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma è stato presentato il web-documentario
LA LUNGA RESISTENZA 1936-1945.
Gli antifascisti italiani dalla guerra di Spagna alla Resistenza, insieme al doppio CD “SPAGNA ’36 UN SOGNO CHE RESISTE” prodotto dall’Aicvas, dagli Archivi della Resistenza di
Fosdinovo, dall’Istituto Ernesto de Martino con il contributo della CGIL Toscana e del CD “AL PUEBLO Y A LA FLOR”, prodotto dall’Aicvas.
L’iniziativa è stata organizzata del Circolo Gianni Bosio, in collaborazione con ANPI Roma, Istituto Ernesto De Martino e AICVAS.
La serata è stata introdotta e coordinata da Rudi Assuntino, esperto di storia della musica popolare e musicista del Nuovo Canzoniere Italiano, nonché traduttore -fra gli altri – dei testi di Bob Dylan in italiano. Il tutto con il valido supporto di Fiorella Leone, del Circolo Giovanni Bosio, nell’organizzazione, coordinamento e aspetti tecnici dell’evento.
È intervenuto Fabrizio De Sanctis, Presidente ANPI Roma, il quale ha rimarcato l’importanza della guerra civile spagnola nella storia, in particolare il suo significato nella successiva Resistenza europea e italiana. Alessandro Portelli, storico, critico musicale e anglista, ha esposto una personale visuale degli eventi che causarono il sorgere dei canti popolari riguardanti la guerra civile. Intervento molto gradito dai presenti.
Italo Poma ha presentato il web-documentario “La lunga Resistenza 1936-1945”, le sue origini e il suo svolgimento, rimarcandone l’importanza, soprattuto dal punto di vista delle vicende personali dei protagonisti.
La serata si è svolta davanti ad un pubblico molto numeroso, partecipe, nonché preparato sull’argomento. Dato l’altissimo numero di spettatori, l’evento si è articolato in due sale: una principale e un’altra dotata di schermo dove veniva proiettato il tutto, affinché questi potessero seguirne l’andamento Il Trio “La Desbandà” ha eseguito qualche canzone di quelle contenute nel CD “Al pueblo y a la flor”, prodotto da AICVAS in un ambiente carico di cordialità ed emozione. Il Trio “La Desbandá” ha espresso il suo ringraziamento per la presenza tra il pubblico di Rossana Platone.
Ospite d’onore Giovanna Marini, che con la sua classe e bravura ha incantato i presenti interpretando dei pezzi dedicati all’evento, tra cui “Era domenica” (canzone con la quale ha partecipato nel doppio CD “Spagna ’36. Un sogno che resiste”) e “Julián Grimau”, quest’ultima interpretata molto emotivamente da Giovanna, su richiesta di Sandro Portelli.
Scarica articolo del Manifesto:
guerra-di-spagna-una-lunga-resistenza-in-otto-canzoni