Le antifasciste italiane in difesa della Repubblica spagnola
Nella splendida cornice del Mana’s, storico circolo Arci di Ravenna, è stato presentato il libro “Non avendo mai preso un fucile fra le mani”, storie di donne antifasciste alla guerra…
Nella splendida cornice del Mana’s, storico circolo Arci di Ravenna, è stato presentato il libro “Non avendo mai preso un fucile fra le mani”, storie di donne antifasciste alla guerra…
Dal 16 al 18 ottobre 2015 si è svolto a Berlino l’Incontro Internazionale annuale della KFSR (Kämpfer und Freunde der Spanischen Republik 1936-1939). Hanno partecipato delegati della Francia (ACER), Spagna…
Ecco una breve biografia di Ada Grossi, del fratello Aurelio e dell’intera famiglia, che prese parte alla guerra di Spagna. Renato, Ada e Aurelio Grossi, nacquero tutti e tre a…
Ada Grossi viveva a Napoli con il fratello Aurelio. Vi erano tornati dopo il lungo girovagare dell’esilio che, per sfuggire alle persecuzioni fasciste, li condusse da Napoli a Buenos Aires…
Lunedì 3 agosto, nell’ambito dell’XI Festival della Resistenza organizzato dal Circolo Culturale Archivi della Resistenza, presso il Museo Audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo (Ms) si è svolto il dibattito organizzato…
Il 21 aprile, alle ore 18, presso l’Ex-fornace, in via Alzaia Naviglio 16 a Milano, è stato presentato il libro Giandante X, artista della libertà, edito dall’Aicvas. In concomitanza con…
Dall’11 al 12 aprile scorso una delegazione dell’Aicvas, composta da Marco Puppini (Vicepresidente) e Mariangela Pacorig, ha partecipato, assieme alla delegazione della KFSR (Kämpfer und Freunde der Spanischen Republik), l’associazione…
È con tristezza che siamo venuti a conoscenza che Cesar Covo, brigatista in Spagna, è morto alla età di 102 anni. Nato in Bulgaria, ma di nazionalità francese, giovane militante…
Venerdì 6 marzo, organizzato dall’Aicvas e dall’Anpi di Sacile (in provincia di Pordenone) e patrocinata dal Comune, si è svolto un incontro articolato in due fasi. Nella mattinata alla presenza…
Quale miglior modo di festeggiare le donne, in prossimità della ricorrenza dell’8 marzo 2015, se non con un libro sull’apporto delle antifasciste italiane alla guerra civile spagnola dal 1936 al…