Sabato 5 Aprile, alla presenza di un pubblico attento e numeroso, si è svolto il convegno Tutti uguali, tutti diversi organizzato dall’Anpi di Cervia.
Dopo le testimonianze di Marcella, Francesca e Nina che, collegandolo con le loro esperienze di vita, hanno illustrato il tema dell’uguaglianza e della diversità declinate da differenti punti di vista, vi è stata la presentazione del libro Non avendo mai preso un fucile tra le mani. Antifasciste italiane alla guerra di Spagna, edito dall’Aicvas e scritto dagli storici Cantaluppi e Puppini.
Il contenuto del libro si è ben inserito nella discussione poiché, come ha spiegato Francesco Vaia dell’Aicvas, le diversità culturali, sociali e politiche che caratterizzavano queste donne italiane partite per difendere la Repubblica Spagnola, aggredita da Hitler e da Mussolini in appoggio al dittatore Francisco Franco, si coniugavano con l’ uguaglianza in tutte nell’essere prima di ogni cosa antifasciste, unite nella loro diversità da un ideale comune.
L’interessante dibattito che ne è seguito, condotto da Giampietro Lippi, è stato concluso da Ivano Artioli, che ha messo in evidenza il contributo femminile alla lotta prima in Spagna e poi in Italia per la difesa della libertà e la costruzione di un paese democratico con una Costituzione fra le più avanzate al mondo.
Il saluto del Sindaco di Cervia Roberto Zoffoli, che ha confermato il suo personale impegno e quello della sua città per la difesa dei valori nati dalla resistenza, ha concluso questa interessante iniziativa.