Madrid 21 e 22 febbraio 7a Marcia del Jarama

Nei giorni 21 e 22 febbraio il vicepresidente dell’AICVAS, in rappresentanza dell’Associazione, ha partecipato a Madrid alla 7a Marcia del Jarama, organizzata in ricordo della omonima battaglia che si svolse nel febbraio 1937 in difesa della capitale spagnola, nel corso della quale il battaglione Garibaldi, della XII Brigata Internazionale, ebbe una parte importante. L’iniziativa era organizzata dalla Associazione Amici delle Brigate Internazionali, con sede sempre a Madrid.
La mattina del 21 una folta delegazione dell’International British Memorial Trust (IBMT) si è recata sui luoghi dove aveva combattuto in quel febbraio 1937 il British Battalion, sulla nota “collina del suicidio”, per spargere le ceneri dell’ex-combattente Jack Edwards, deceduto nel 2011, che aveva partecipato a quella battaglia.
Il pomeriggio si è svolta, a cura dell’AABI e della Agrupación Ateneista Juan Negrín, la presentazione della iniziativa presso l’Ateneo di Madrid, in Calle del Prado.
In questa occasione, a cura della FIBI (Friends of International Brigades in Ireland) e del suo rappresentante Harry Owens, alla presenza del funzionario dell’Ambasciata di Irlanda a Madrid, Sr. David Bruck, è stata premiata la giovane studentessa Muireann Hickey, vincitrice del secondo concorso scolastico irlandese di saggi sulle Brigate Internazionali.
Era presente anche la delegazione dell’IBMT con il suo rappresentante Manus O’Riordan, oltre a rappresentanti della KSFOR (Kampfer und Freunde der Spanischer Republik), dell’ACER (Amis des Combattants en Espagne Republicaine), dell’AICVAS e altri. In seguito, grazie anche all’aiuto prezioso della compagna Almudena Cros, dell’AABI, è stato presentato l’ultimo libro edito dalla nostra associazione e scritto da Augusto Cantaluppi e Marco Puppini sulle donne antifasciste italiane alla guerra civile spagnola (vedi sito).
Il 22 si è svolta la marcia sui luoghi della battaglia, lungo il corso del fiume Jarama a est della capitale spagnola.
La prima tratta ha portato al ponte di Arganda, difeso nel corso dei combattimenti dal battaglione Garibaldi, che bloccò in questa zona le cariche della cavalleria del Tercio marocchino.
La seconda tratta ha condotto al monumento ai volontari britannici sito nei dintorni di Morata de Tajuña, dove il battaglione britannico, ma anche la compagnia italiana del battaglione Dimitrov, entrambi della XV Brigata Internazionale, fermarono l’avanzata franchista a costo di gravissime perdite.
Marco Puppini ha tenuto a nome dell’Aicvas due brevi discorsi, al ponte di Arganda e presso il monumento di Morata.

 

Guarda il filmato della marcia